La nostra guida ai principali tipi di lamiera

04 Aprile 2023

Quanti tipi di lamiera conosci? Scopriamoli insieme e vediamone usi e settori di destinazione

Lamiera forata, lamiera grecata o lamiera bugnata. E ancora, lamiera nera, lamiera lucida, lamiera zincata: la lamiera è un prodotto siderurgico estremamente flessibile e versatile, con la più ampia copertura d’impiego, diffuso in svariati settori produttivi come l’automotive e l’edilizia, fino all’agricoltura e ai trasporti ferroviari e navali. 
 

Dalla lamiera mandorlata alla lamiera decapata: classificazioni e tipi di lamiera

Che si tratti di lamiera striata, grecata o di lamiera bugnata, la lamiera è un semilavorato metallico dalla superficie piatta e sottile che permette di manipolare, piegare e forare i materiali con un buon livello di malleabilità. Grazie alla semplicità d lavorazione e ai costi contenuti, molti tipi di lamiera sono largamente diffusi per applicazioni industriali, commerciali e residenziali, riuscendo a garantire una vasta gamma di funzioni e destinazioni d’uso. 
I diversi tipi di lamiera possono essere classificati in molteplici modi, soprattutto in base a forma, finitura, materiale, dimensioni e modalità di produzione.
 

I tipi di lamiera in base alla forma

  • Lamiera grecata: sottile, leggera e resistente, caratterizzata dalla presenza di sagomature longitudinali di larghezza, altezza e profondità variabili. La lamiera grecata viene spesso scelta per la copertura di tetti, soffitti e pareti grazie alla sua maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche e alle intemperie.
  • Lamiera forata, caratterizzata da fori di varia forma distribuiti in base a uno schema geometrico e generalmente realizzati attraverso un sistema di punzonatura o perforazione a laser, in base alle specifiche esigenze applicative. Particolarmente indicata per schermi, filtri e griglie in ambito industriale, la lamiera forata è estremamente versatile e si presta ad ambiti come la climatizzazione, la produzione di mobili e impianti, la costruzione di facciate per l’edilizia e molto altro ancora.
  • Lamiera striata: rigida, antiscivolo e resistente al calpestio, è ampiamente utilizzata per il rivestimento di gradini, zone di camminamento, piattaforme per veicoli e superfici bagnate o sdrucciolevoli, grazie alle striature che ne garantiscono sicurezza e aderenza. 
  • Lamiera bugnata: con questo termine si intende una categoria di lamiere prodotte per laminazione attraverso rulli con che imprimono diverse tipologie di bugne su tutta la superficie. Molto diffusa, versatile e resistente a usura, abrasione e calpestio, la lamiera bugnata è ideale per innumerevoli campi di applicazione, dai gradini ai pavimenti, o su superfici ove è richiesta una maggiore aderenza senza che l’acqua si depositi e resti sulla superficie.
 

I tipi di lamiera in base alla finitura

  • Lamiera nera, dall’aspetto scuro e opaco dovuto al fatto che non ha subito alcun processo di verniciatura o zincatura. La lamiera nera è utilizzata per applicazioni generiche di tutte le costruzioni di carpenteria. 
  • Lamiera decapata, sottoposta a un processo chimico o elettrochimico per rimuovere la calamina di superficie contaminata e garantire la qualità della finitura. Una volta trattata, la lamiera decapata può essere levigata o laminata a freddo per ottenere una superficie liscia e uniforme da destinare poi all’industria automobilistica, all’edilizia e ad altri settori in cui si cerca la massima qualità della finitura superficiale. È il prodotto principale da utilizzarsi nelle lavorazioni con macchine a laser. 
  • Lamiera lucida, lavorata, levigata e finita per ottenere una superficie liscia e brillante che la rende ideale anche a fini estetici per il design e l’arredamento, dove può creare effetti visivi molto accattivanti.
  • Lamiera zincata, rivestita con uno strato di zinco che la protegge dall’ossidazione e dalla corrosione atmosferica, incrementandone la durata e la resistenza. La lamiera zincata si presta alle destinazioni d’uso più differenti.
 
Per concludere la nostra panoramica sui diversi tipi di lamiera, è importante sottolineare che le lamiere sono uno dei materiali più versatili e si prestano a innumerevoli applicazioni industriali, commerciali e residenziali. Ogni tipologia di lamiera presenta caratteristiche specifiche che la rendono adatta a determinati utilizzi e un’accurata scelta e lavorazione determinano la qualità, la resistenza e la durata dei prodotti finiti.